ETICA E MISSIONE


La STEP3000 si è assegnata il compito di sostenere e collaborare al mantenimento dei valori di Civiltà e di Culto che atri Uomini ci hanno consegnato non senza difficoltà e sofferenze e che meritano, anzi devono, essere mantenuti fruibili, valorizzati e consegnati come Testimonianza alle Generazioni Future alla nostra.

Per STEP3000 rappresenta una missione poter proporre, sostenere e realizzare Progetti nel campo dell’Edilizia e delle Costruzioni per il genere umano che siano rispettose della Persona, rispettose delle Tradizioni, rispettose dei valori di cui il Patrimonio è testimone di Storia e di Civiltà, che siano sempre sicure, sempre più affidabili e sempre più innovative ai fini della sostenibilità, paradigma e parola d’ordine ormai chiara ed ineludibile.

Per ottenere ciò STEP3000 ha stabilito di affidarsi sempre a delle équipe tecnicamente competenti, ma anche con capacità di visioni sociologiche e trascendenti proiettate anche nel Futuro così incerto del Genere Umano.

Suggerire uno sviluppo sostenibile soprattutto per le Comunità dove si deve svolgere il compito e si ha l’onore di essere chiamati ad operare proprio per il Futuro del Genere Umano.

1. ETICA

STEP3000 intraprende le proprie attività nel sistema che fa capo al Dichiarazione dei Diritti Umani adottato dalle Nazioni Unite, le Convenzioni Fondamentali dell’ International Labour Organisation (ILO) e l’OECD Guidelines for Multinational Enterprises.

Piena adesione ai contenuti del loro Codice Etico e prevedere lavoro con onestà, correttezza, cooperazione, lealtà e rispetto reciproco e il tutto sono elementi essenziali per assicurare qualità e la professionalità.

Il codice di etica rappresenta un principio generale obbligatorio e definisce chiaramente in conformità con le disposizioni di legge i valori che STEP3000 riconosce ed accetta oltre le responsabilità assunte sia internamente che esternamente. Ciò impone giustizia, onestà, integrità e trasparenza nelle operazioni, condotta, pratiche di lavoro e relazioni sia interne che esterne al gruppo.

2. I VALORI CENTRALI

STEP3000 ha un impegno assoluto sull’onestà, sicurezza, franchezza, innovazione, qualità, flessibilità, integrazione, internazionalizzazione, competitività, lavoro di equipe. Le attività di STEP3000 vengono effettuate in modo trasparente, onesto, giusto, in buona fede, ed in piena conformità con le regole di protezione della concorrenza.

In particolare STEP3000 applicherà le linee guida internazionali e per le compagnie internazionali della Organisation for Economic Cooperation and Development (OECD).

Tutte le attività di STEP3000 che potrebbero influire sull’ambiente vengono individuate per minimizzare o mitigare i potenziali impatti a partire dalla fase dei Progetti fino alla conclusione dell’opera.

STEP3000 rispetta il principio centrale del lavoro contenuto nella Convenzione Fondamentale di International Labour Organisation (ILO) che garantisce la libertà di sindacato e patti collettivi; ripudia qualunque forma di lavoro forzato o minorile o discriminatorio.

3. PROTEZIONE DELLA CULTURA

STEP3000 è ispirato dal rispetto verso la cultura, religione, tradizione, diversità etniche e comunità in cui può operare, e si impone di preservare tutte le identità sociali, culturali, economiche. STEP3000 promuove sempre lo sviluppo delle capacità, competenze e lavoro di gruppo, per sviluppare e realizzare in tutto il loro potenziale le capacità individuali.

4. SOSTENIBILITA’ E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

Tutte le attività, dalla pianificazione al progetto fino alle operazioni locali, possono avere potenziali effetti sull’ambiente e le comunità locali e STEP3000 si impegna a studiare sempre come migliorare le prestazioni ambientali:

  • Rispetto maggiore possibile dell’impronta ecologica;
  • Conservazione dell’energia;
  • Conservazione e riutilzzo dell’acqua;
  • Segregazione, separazione e anche riuso dei rifiuti.

STEP3000 si prende carico di promuovere la qualità della vita e lo sviluppo sociale ed economico delle Comunità in cui si ha l’onore di collaborare. Anche la Salute e la Sicurezza fanno parte dei Valori che sono assunti da STEP3000 come riferimento e come ValorI assoluti da onorare.

STEP3000 vuole operare per la valorizzazione dei Collaboratori e delle loro abilità, per la promozione della strategia a sostegno dello sviluppo socio economico delle comunità locali.

5. PROGETTAZIONE

Con il bagaglio di esperienze di Progettazione di recupero di edifici del patrimonio storico e della preparazione di Mastri di fine Artigianato, STEP3000 ha sviluppato una metodologia per il recupero, adeguamento e la messa in sicurezza con rispetto del Passato e del Presente.

Per STEP3000 i Progetti devono essere sempre multidisciplinari ed innovativi sia come materiali che come concezione e sono indirizzati ad una manutenzione facilitata ed un monitoraggio di Sicurezza anche da remoto, essenziale anche per tutto il Patrimonio Storico.

6. FRANGIFLUTTI E NUOVI HABITAT NELL’OCEANO

STEP3000 ha sviluppato un complesso Sistema offshore denominato floating breakwater and coast protection che può rappresentare una nuova essenziale sfida per la riconquista della vita umana su Isole galleggianti nell’Oceano, superficie 2/3 maggiore delle terre emerse. STEP3000 è in grado di sviluppare Progetti anche in aperto Oceano e con lo studio di una rete di attività di supporto che si può estendere ai paesi in via di sviluppo.

STEP 3000 

Modulo di Contatto